AREA 57 ONLUS TRA I VINCITORI DEL CONCORSO SUL SOUVENIR DI PIOMBINO

Il Comune, tramite i lavori della commissione giudicatrice, ha scelto i cinque progetti più creativi per promuovere l’immagine della città. Si è concluso, infatti, il concorso per individuare le idee più interessanti da realizzare e commercializzare come souvenir di Piombino. I 15mila euro in palio andranno ai cinque vincitori nella misura di 5mila euro al primo classificato e a scalare agli altri quattro. Per queste idee il Comune metterà a disposizione eventuali ulteriori risorse con le quali si potrà procedere a realizzare i relativi prototipi, che saranno poi presentati in un evento dedicato.

“L’obiettivo di questo concorso di idee – ha illustrato Sabrina Nigro, assessore al Turismo e Attività produttive – era quello di raccogliere proposte per realizzare oggetti creativi, attrattivi ed evocativi del territorio che i visitatori potranno portare a casa con sé. Sono stati moltissimi i progetti presentati, tutti molto belli e originali, ma abbiamo dovuto scegliere quelli che più si prestano ad essere realizzati e commercializzati come strumento promozionale e come occasione di business per gli operatori. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno presentato le proprie idee contribuendo alla buona riuscita di questa operazione. Adesso ci metteremo al lavoro insieme ai vincitori del contributo per trasformare questi progetti in oggetti e poter finalmente permettere ai nostri turisti – e non solo – di portarsi a casa un pezzo del nostro meraviglioso territorio in grado di evocare le bellissime esperienze che hanno potuto vivere qui”.

Sono state diciassette le domande presentate, delle quali undici quelle ammissibili. I progetti vincitori, sono un profumo antico con relativo diffusore per ambienti, un particolare packaging rievocativo di un monumento piombinese, dei disegni artistici da applicare su vari oggetti, un prodotto alimentare e un peluche.

Tra i criteri per la scelta, oltre all’originalità dell’idea e alla capacità evocativa dei luoghi e delle esperienze vissute nel territorio di Piombino, figura anche la potenzialità di commercializzazione: dunque non un semplice gadget, ma un’idea imprenditoriale, sulla scorta di quanto emerge anche dalle ultime tendenze del mercato turistico, dove ormai lo shopping di produzioni di qualità è parte integrante dell’esperienza turistica. L’acquisto infatti permette di associare un determinato luogo o l’esperienza vissuta all’oggetto acquistato ben oltre la fine della vacanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *